La casa editrice DeriveApprodi ha da poco pubblicato un testo fondamentale per chiunque abbia ancora voglia di mettere seriamente in discussione lo stato di cose presenti. Questo testo è, a cura di Cesare Bermani e La rivista Primo Maggio (1973 – 1979), pag. 176 per 20 €.
Fondamentale, questa pubblicazione, sia per i bei interventi ivi contenuti – che ci raccontano e ci spiegano la nascita, lo sviluppo e le tante particolarità di questa fondamentale rivista – ma anche e soprattutto perché nel dvd allegato si trovano tutte le annate (tutte) della rivista, più altro materiale.
Un testo sicuramente più che consigliato, ma se proprio non vi fidate, allo potete andare a sfogliare il contenuto del dvd che è stato messo on-line. Non dalla casa editrice, che si sà, i Compagni non condividono i saperi e le loro cose sono strettamente sotto copyright – e guai a provare a metterlo in discussione! – ma da colui o colei o coloro che hano messo su – lode ad essi! – il sito http://www.autistici.org/operaismo.
Costoro comprano (o rubano, non lo so) i testi di DeriveApprodi, estraggono il contenuto del dvd e lo pubblicano sul sito di cui sopra. Lo stesso hanno fatto col dvd allegato al libro in questione e lo hanno schiaffato qui:
http://www.autistici.org/operaismo/PrimoMaggio/
Buona lettura! 😀