Sull’uso della lingua

In questi giorni sto ascoltando la radio e la tv (che non guardo più; al massimo l'ascolto, se proprio devo. E non è un atteggiamento "snobbistico", è proprio una questione di stomaco debole) con un livello molto basso d'attenzione, cercando di farlo alla "flusso di coscienza". Passivo e non attivo, ma in quel modo, più o meno. Anche perché, d'altra parte, onestamente non sto trovando quasi più niente che smuova almeno parte delle mie viscere. Ed è stato bello ascoltare, in questo modo:

Amato che dice, stupito e indignato, che nel paese ci sono ancora persone che odiano la Polizia.

Incredibile: ma dove vive questa gente?

Ora, non dico che bisogna aver vissuto in un qualche quartiere di periferia, per capire cosa sia nella realtà la polizia. Ma una multa? Una chiamata per un qualche problema, anche del cazzo? Cose così, sta gente, quando è stata l'ultima volta che l'hanno fatta?

D'Alema si è accorto che la gente s'è allontanata dalla politica.

Al di là del fatto che D'Alema è una vecchia volpe, e se dice ste cose è peché sta fottendo qualcuno (senza che questi sia consenziente, che altrimenti andrebbe anche bene; anzi, scopassero di più, i vostri rappresentanti, molto probabilmente le cose andrebbero meglio…), ma sti qua chi pigliano per il culo? Mi permetto di consigliare la lettura del saggio di Massimo Paci, "I mutamenti della stratificazione sociale", che si trova nel volume 3.1 de "La storia dell'Italia Repubblicana", Einaudi, 1997, dove il nostro (che di lì a poco andrà a fare il presidente dell'INPS…) spiega da un punto di vista sociologico, ma in termini chiari, come ormai (da mò) la politica sia diventata un mestiere svolto da un ceto ben definito; e come, da che mondo (di merda) è mondo (di merda), il principale scopo di un ceto è la propria autoconservazione. E se tanti stronzi, quanti possono essere i cittadini, pretendono di accedere a questo mondo, si mette in gioco la definizione stessa del ceto che lo domina, e quindi a casa e non rompete il cazzo.

– la Turco ha proposto che i NAS dei carabinieri possano entrare nelle scuole per cercare la ddroga.

E qui se non mi incazzassi, rotolerei per terra dal ridere, che secondo me lei ci crede. Evidentemente la vostra rappresentante non ha più i collaboratori di una volta (…), e non sa che se vai a cercare dell'erba da comprare non trovi una cippa, ma se cerchi coca o pasticche, te le buttano dietro. Idem per l'eroina. E che, guarda caso, al ragazzino morto a Paderno Dugnano nel sangue non hanno trovato thc ma crack (che è a base di cocaina).  E se vai in una qualsiasi discoteca trovi di tutto, ma il problema sono gli spinelli, che si sa fanno male…

Quelli sopra sono solo esempi (che a continuare già mi sta passando la fame, quindi smetto), ma mi si dice che siano tutte persone di Sinistra (uauuuuuUU!).

Evidentemente un altro mondo è possibile